Si informa che dal 1° dicembre 2024 entrano a regime le nuove sanzioni per eventi abusivi pari al 30% dell’importo dovuto alle quali si aggiunge 75,00 euro di spese di istruttoria. Tra le novità, per chi sarà trovato a reiterare la violazione, c’è la previsione degli aumenti progressivi.
SIAE: DAL 1° DICEMBRE 2024, NUOVE SANZIONI IN CASO DI EVENTI ABUSIVI
Queste misure sono state previste dalla SIAE per contrastare gli utilizzi abusivi nel campo degli intrattenimenti e della musica d’ambiente, a scapito di coloro che invece svolgono gli intrattenimenti in regola adempiendo alle procedure SIAE.
Per ciascuna violazione saranno applicate penali pari al 30% dell’importo dovuto e spese di istruttoria pari a 75,00 euro, con specifiche riduzioni nel caso in cui il pagamento avvenga entro 15 o 30 giorni lavorativi.
Per gli eventi di spettacolo e intrattenimento, in caso di ulteriori violazioni entro 365 giorni, saranno applicate penali progressive (50% sul secondo evento abusivo, 100% sul terzo, e 200% a partire dal quarto).
INFO
Per maggiori info, sulle procedure per il rilascio di permessi, tariffe, ecc. contatta gli uffici Siae della tua zona oppure gli uffici Confesercenti.