SICUREZZA E DECORO IN VIA VENETO

Si è svolto presso un esercizio commerciale di via Vittorio Veneto un incontro tra i commercianti e l’amministrazione comunale sul tema della sicurezza e dell’arredo urbano nel tratto di via Arno e della zona Belvedere.
Alla riunione, promossa da Confesercenti, oltre a numerosi operatori della zona bassa di via Vittorio Veneto erano presenti, il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini e il Vice Sindaco con delega alla sicurezza Giuseppe Marconi.
Gli operatori di via Veneto hanno lamentato il fenomeno degli atti di microcriminalità. È stato lo stesso vice Sindaco a portare rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale sia in riferimento all’aspetto della sicurezza sia in merito agli interventi da effettuare in quella zona per completare il progetto di riqualificazione già avviato.
Il vice Sindaco ha tranquillizzato gli operatori affermando che la zona è monitorata costantemente dalle Forze dell’Ordine. Marconi si è preso l’impegno inoltre di segnalare le lamentele alla Consulta per la Sicurezza presso la Prefettura di Arezzo affinché siano attuati frequenti servizi di controllo indispensabili per garantire ancor più la tutela e la sicurezza dei cittadini. Un vero e proprio focus su quella zona come già fatto nel periodo natalizio con controlli che hanno dato risultati significativi. Sarà quindi cura del vice Sindaco sottoporre nuovamente alla Consulta il problema della sicurezza in quella zona.
Sui lavori l’amministrazione ha confermato l’avvio del cantiere nella parte alta di via Vittorio Veneto; per la restante “zona bassa” sarà presa in considerazione dall’amministrazione comunale la prosecuzione dei lavori con il secondo stralcio che porterà al completamento del progetto di riqualificazione della zona.
Nel frattempo i commercianti intendono promuovere una raccolta di firme per sollecitare un intervento transitorio. Semplici migliorie di arredo urbano indispensabili per tamponare la situazione e non creare una zona ancor più degradata rispetto a quella che sarà la parte alta una volta completati gli interventi. Soddisfatti comunque gli operatori per le rassicurazioni ricevute dal Vice Sindaco per conto dell’amministrazione a seguito dell’incontro ottenuto grazie all’impegno di Confesercenti.
“La nostra associazione – sottolinea Mario Checcaglini – intende promuovere incontri con gli amministratori locali, destinati a ottenere concrete risposte per la risoluzione dei problemi sollevati dai nostri iscritti. È importante essere il ‘trait d’union’. L’incontro di via Veneto, come quello dei giorni scorsi in zona Pratacci sulla questione della casa funeraria, è stato proficuo a testimoniare che dialogando si raggiungono intese”.