Un tema al centro dell’attenzione di Confesercenti. Partecipato anche il corso di formazione
La sicurezza è una questione che sta a cuore ai commercianti. Confesercenti Valdarno ha incontrato giovedì 11 maggio il sindaco Maurizio Viligiardi. All’incontro in Comune a San Giovanni Valdarno ha partecipato, oltre ai responsabili dell’associazione di categoria, una delegazione di commercianti della zona Ponte alle forche e del Porcellino e il Coordinamento i due ponti (Circolo Arci).
“Durante l’incontro – spiega Stefano Micheli responsabile di Confesercenti – è emerso l’importanza di una sensibilizzazione sociale generale e di un miglior coordinamento tra le parti sociali. Sono stati richiesti accorgimenti quali una maggior presenza delle Forze dell’ordine e misure preventive quali ad esempio l’installazione di telecamere . Il sindaco ha annunciato che verranno installate telecamere in tutti gli accessi in entrata della città. Una buona risposta in termini di sicurezza”. “Infine – puntualizza Micheli – ha richiesto alle varie parti sociali di proporre eventi di animazione per rendere più vivo e vivace il quartiere”.
Quello della sicurezza è un tema affrontato anche in occasione del corso di formazione sulla ‘Sicurezza negli esercizi commerciali: l’importanza della prevenzione’. Una ‘lezione’ interessante tenuta dal docente Carlo Corbinelli esperto di sicurezza aziendale e già Colonnello dell’Arma dei Carabinieri insieme ad altri qualificati esperti del settore. Un seminario organizzato dall’Agenzia Formativa Cescot di Confesercenti grazie al contributo dall’Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e Turismo” e utile a dare assistenza e consulenza agli operatori del commercio e del turismo. “Un’iniziativa – conclude Stefano Micheli responsabile di Confesercenti Valdarno – utile ad apprendere le nozioni preziose per proteggere la propria attività lavorativa. Puntiamo anche sull’importanza della prevenzione per offrire informazioni agli associati in modo da prevenire problematiche, legate alla sicurezza”.
San Giovanni Valdarno, 16 maggio 2017