TURISMO La Regione Toscana presenta il piano operativo 2021

TURISMO La Regione Toscana presenta il piano operativo 2021

Si punta su sette temi di viaggio. In partenza i digital labs dedicati agli operatori del settore

La Toscana si prepara alla ripartenza con un piano da 6 milioni e 334 mila euro, presentato dall’assessore regionale Marras concentrato su grandi azioni di marketing, tra cui la nuova campagna internazionale “Toscana, Rinascimento senza fine”.

Sette sono i temi di viaggio proposti per un soggiorno in regione. Si spazia dal cosiddetto ‘living culture” (ovvero cultura, eventi e creatività) al ritorno ai borghi e ai prodotti autentici (la fuga dalla città insomma, o ‘city quitter’ che dir si voglia); ci sono i viaggi nelle città d’arte e la vacanza al mare, il relax e rigenerazione dei viaggi del benessere con un ‘new wellness”; c’è la vacanza e il viaggio inteso come momento di ‘disconnessione’ e di ricarica con un’immersione nella natura e nelle attività all’aria aperta ma anche, con l’emergenza coronavirus ancora non tramontata, il lungo soggiorno in campagna dove magari poter lavorare, alla bisogna, in ‘smart working’. Sette temi di viaggio per l’appunto e cinquantadue linee di prodotto distribuite su tutti i territori.

“Ci aspettiamo – dice ancora l’assessore – che il 2021 sia ancora un anno che privilegerà il turismo di prossimità per poi allungarsi magari verso il medio raggio. Difficile dire oggi quando si potrà tornare a visitare la Toscana anche dalle parti più lontane del mondo. Ma abbiamo deciso di fare presto per essere pronti nel momento in cui il mercato muoverà i suoi passi”. Prendere un volo per spostarsi in futuro sarà probabilmente più costoso. Ci saranno sicuramente compagnie che falliranno e sarà più complicato organizzare viaggi lunghi nel mondo. Il 2020 ha visto il 90 per cento dei voli cancellati. Ci sono aree che hanno sofferto flessioni nelle presenze del 30 per cento, altri dove le perdite sono state del 70 per cento. Il ritorno dei turisti dagli Stati Uniti e dell’Asia è atteso probabilmente non prima del 2022. Ma lavorare oggi sul lungo raggio sarà un investimento per il futuro”.

Il piano operativo 2021 concentrerà in particolare gli oltre sei milioni di risorse a disposizione su cinque aree di intervento:

  1. l’area business to business con le fiere e i workshop con i grandi tour operator internazionali, quest’anno ancora per lo più online;
  2. l’area comunicazione del brand con la campagna “Toscana. Rinascimento senza fine” e il focus “China”;
  3. gli interventi di valorizzazione dell’offerta con i progetti “Costa Toscana / Isole Toscane”, “I Cammini” e le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri;
  4. gli interventi sulla governance con “Tuscany Together”;
  5. le ricerche di mercato per orientare l’azione, a partire da una indagine sullo stato di salute del brand Toscana e dei brand collegati, di prossimo avvio.

A Toscana Promozione Turistica spetterà l’importante ruolo d’intervento nel coinvolgimento e nell’ascolto e di specifico supporto nella governance, nella strategia e nel design dell’offerta e del marketing.

Per  consentire ad addetti ed operatori di prepararsi alla ripartenza  Toscana Promozione con la  Regione Toscana, in collaborazione con la associazioni di categoria, rilancia  i laboratori  digitali  #TuscanyTogether.

L’appuntamento sarà tutti i lunedì alle 15, dal 25 gennaio fino al 17 maggio 2021, per un ciclo di webinar per far fronte al cambiamento della domanda. Sono previsti 17 incontri, uno a settimana, ciascuno focalizzato su un’area di lavoro specifica, ma tutti pensati per un interesse trasversale da parte dell’intera filiera del turismo. Tre importanti moduli riguarderanno macro trend, offerte e prodotti e la comunicazione.

Registrarsi è semplice, attraverso il sito www.toscanapromozione.it.

Scarica il Programma Digital lab

Segui:
Condividi questo articolo su:
x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati sfruttano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

X
x