Ultime novità in Toscana

Lo scorso 28 dicembre 2009, l’Anva Regionale ha incontrato l’assessore regionale Cocchi e il dirigente Bongini. Anche la Regione Toscana conferma la nostra lettura del testo approvato in Finanziaria che di fatto demanda alle Regioni la possibilità di richiedere il DURC per nuove e vecchie autorizzazioni.
Ad oggi la Regione non intende adottare alcun provvedimento in merito, per i tempi ormai conclusivi della Legislatura, e se ne parlerà pertanto con il nuovo Consiglio.
Ad oggi quindi non sussiste in Toscana alcun obbligo di presentazione del DURC, nè per nuove, nè per vecchie autorizzazioni, nè esiste più la scadenza del 31 gennaio 2010.

L’Anva ha chiesto alla Regione di produrre una comunicazione ai Comuni in cui si chiarifichi la lettura della norma e l’intenzione della Regione di non adottare alcun provvedimento.
Naturalmente l’attuale situazione rinvia il problema a data da definirsi e non lo risolve.
Si informa tutti i soci che qualora abbiamo avuto richieste da parte dei Comuni in particolare anche fuori Toscana, di produrre il DURC, o comunque documentazioni a riguardo, di rivolgersi presso i nostri uffici al fine di meglio chiarire la questione con le stesse amministrazioni che hanno avanzato tale richiesta.