Domenica 24 settembre lappuntamento con lo shopping per le Vie di Sansepolcro, il centro commerciale naturale biturgense ha messo in vetrina i prodotti tipici della Valtiberina con unedizione di prova de Il Mercatale, il mercato delle produzioni di qualità del territorio, promosso dalla Strada dei Sapori Valtiberina Toscana e dal Consorzio per la valorizzazione del Valtiberina, per uniniziativa che ha preso piede già in Valdarno e Casentino.
Il progetto è aperto ai produttori e alle aziende agricole e dellartigianato alimentare del nostro territorio, favorendo la conoscenza delle produzioni locali, creando opportunità per i piccoli produttori, contribuendo allo sviluppo della filiera corta, promuovendo lincontro tra produttori, mondo della ristorazione e consumatori.
Durante la giornata i soci produttori della Strada dei Sapori che esponevano i prodotti tipici della vallata con degustazione e vendita degli stessi.
Liniziativa inoltre prevedeva il coinvolgimento dei ristoranti aderenti al protocollo Vetrina Toscana a tavola ai quali era rivolto un workshop curato e coordinato dal dott. Augusto Tocci, che
forniva ai ristoratori e ai curiosi l’occasione di guardare, assaggiare, degustare, chiedere informazioni sulle modalità di produzione ad esempio di olio, formaggi, confetture, salumi, miele, ecc..
Liniziativa era inoltre arricchita dallesposizione di prodotti dellartigianato locale con dimostrazione della realizzazione sul posto da parte degli artigiani locali: lavorazione del macramé con tombolo, prodotti ottenuti dalla lavorazione del guado, intaglio della pietra, ceramiche.
I negozi sono rimasti aperti per lintera giornata, consentendo a tutti i clienti di visitare la manifestazione e di fare acquisti nellampia rete di attività commerciali che animano il centro commerciale naturale biturgense.
Ricordiamo che il progetto del centro Commerciale naturale è stato predisposto dal Comune di Sansepolcro, con il contributo della Regione Toscana, della Camera di commercio di Arezzo in collaborazione con lAssociazione Commercianti Centro Storico, Confesercenti,Associazione Commercianti di Arezzo, Cna e Confartigianato.